Venerdì 25 Maggio 2018 dalle ore 15.00 presso la Clinica UniCore, in Via Gaetano Donizetti 13 a Sorso (SS), si terrà un Workshop gratuito di presentazione della metodica di Manipolazione Fasciale per medici di base, specialisti e pediatri.
L’evento, organizzato dalla Clinica UniCore in collaborazione con la Cooperativa Arcade, con lo Studio Fisioterapico FISIOSS di Sassari, con Infopharma e con MaStef Medical Fisioterapia e Sport, è patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari e prevede 5 ECM.
Iscrizione gratuita obbligatoria al numero +39 334 6750438 – o per mail a formazione@cooparcade.it
Consulta la brochure del corso
PROGRAMMA
15:00 La Fascia: approccio ortopedico. DR. FABIO ZIRANU
15.20 La Fascia: limite e risorsa nella chirurgia ortopedica PROF. ANDREA FABIO MANUNTA
15.40 Il ruolo della Fascia nella riabilitazione. DR.SSA ANGELA PINNA
16.00 Introduzione al mondo della Fascia. DR. LUCA NEGOSANTI
16.30 Anatomia e Fisiologia della Fascia. DR.ANTONIO SANTAGATA
17.00 Ragionamento clinico attraverso il sistema Fasciale. DR. LUCA NEGOSANTI
17.30 Manipolazione Fasciale (introduzione al metodo). DR.ANTONIO SANTAGATA
18.00 CoFFee break.
18.30 Storia della Manipolazione Fasciale. DR. LUCA NEGOSANTI
19.00 Trattamento di casi clinici esterni. DR. LUCA NEGOSANTI – DR. ANTONIO SANTAGATA
20.00 Discussione e chiusura.
LA METODICA: La Manipolazione Fasciale® è una metodica riabilitativa manuale che si focalizza sul tessuto Fasciale, nata in Italia dagli studi della Famiglia Stecco e diffusa, poi, in tutto il mondo, efficace per il trattamento delle problematiche muscoloscheletriche e per le disfunzioni internistiche.
Con il termine Fascia si indica quel tessuto connettivo denso che, senza soluzione di continuità riveste muscoli e organi interni. La Fascia può essere suddivisa tra Fascia superficiale e Fascia profonda, e nello specifici quella profonda occupa un ruolo Fondamentale sia nella coordinazione del movimento periferico, nella propriocezione nei meccanismi che regolano la contrazione muscolare e il la percezione del dolore.
L’aspetto più innovativo del metodo sta nel non focalizzarsi unicamente sul sintomo che il paziente descrive ma nell’andare alla ricerca della causa che potrebbe averlo generato: questo permette di approcciare problematiche sia croniche che acute ma anche traumatiche, dove basterà allontanarsi dalla zona del dolore o della lesione sfruttando la continuità del tessuto connettivo per ottenere il risultato desiderato.
Può essere applicata a persone di qualsiasi genere ed età: neonati, sportivi, persone di terza età in quanto il trattamento è di solito ben tollerato. Inoltre l’applicazione richiede il solo uso delle mani e non necessità di macchinari o strumenti specifici.
OBIETTIVI SPECIFICI: L’evento ha come obiettivo quello di illustrare la metodica in modo tale da permette ai partecipanti di conoscere le basi e i campi di applicazione della Manipolazione Fasciale sui pazienti. In questo modo il medico potrà avere un’idea chiara del metodo in modo tate da avere, in fase diagnostica, una soluzione in più da proporre al paziente affetto da disfunzioni muscoloscheletriche e/o internistiche.
RELATORI
Dr. LUCA NEGOSANTI
Fisioterapista – Docente Manipolazione Fasciale
Dr. ANTONIO SANTAGATA
Fisioterapista – Docente Manipolazione Fasciale
Prof. ANDREA FABIO MANUNTA
Medico – Ortopedico
Dr.ssa ANGELA PINNA
Medico – Fisiatra
Dr. FABIO ZIRANU
Medico – Ortopedico
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dr. ALBERTO ZOCCHEDDU
Presidente Segreteria
Medico – Neurologo
Prof. ANDREA FABIO MANUNTA
Medico – Ortopedico
Dr.ssa ANGELA PINNA
Medico – Fisiatra
Dr. FABIO ZIRANU
Medico – Ortopedico
Dr. MICHELE DETTORI
Fisioterapista
Dr. SIMONE UNALI
Fisioterapista
Dr. FRANCESCO UNALI
Medico